2017

Posted on by

Il 2017 è il primo anno di mandato associativo che Metro-Polis ha conferito all’attuale Consiglio Direttivo attraverso la mozione Da crisalide a farfalla

Nel corso dell’anno sono stati organizzati 9 Aperitivi a Tema, 3 Fuori Porta in collaborazione con Corso DOC Laura Bassi, Instabile Portazza e Cineclub Bellinzona, selezionando argomenti sia di attualità civico-politica, sia più prettamente vicini alle sensibilità sociali della nostra associazione, o infine volti ad approfondire quel fare cultura come impegno “politico”, concretizzando così quel “divertimento come cosa seria” di Calviniana memoria scelto come incipit della associazione al suo fare quotidiano.

Questa convivialità operosa della associazione è stata poi implementata dagli incontri più prettamente dedicati al sé di Metro-Polis, tramite la festa di tesseramento 2017, l’assemblea di bilancio consuntivo per l’anno passato e quella di bilancio preventivo e presentazione del programma per il 2018. A completamento dell’impegno civico sancito sin dalla fondazione della nostra associazione, La cena di Caterina, dove Caterina Ussia e Vincenzo Comitogianni, nostri soci sin dagli inizi, con la consueta generosità hanno organizzato una cena di finanziamento dedicata a due realtà di volontariato della nostra città: Associazione Comunità Arca Arcobaleno di Quarto Inferiore (Granarolo dell’Emilia), per finanziare il progetto delle Special Olympics (olimpiadi speciali per ragazze/i disabili) e associazione Il Piccolo Principe, Comunità Educativa di Bologna che ospita ragazze/i in difficoltà

Insomma un anno denso di attività partecipate che ha visto la maggior adesione alla nostra associazione da parte di chi ha costruito-partecipato-animato i nostri eventi, come testimoniato dal numero di soci tesserati sotto riportato.

Un anno di grande soddisfazione che si spera possa dare ancora maggior linfa e spinta all’impegno da parte di tutte/tutti noi.

N° Totale soci iscritti anno 2017: 56

INCONTRI E APERITIVI A TEMA

29/01/2017 Buon compleanno Metro-Polis: Quarta festa di tesseramento della Associazione Metro-Polis

Appuntamento ormai entrato nella tradizione di Metro-Polis. Le socie e i soci di Metro-Polis hanno insieme festeggiato il quinto anno di vita della Associazione. Occasione di incontro coi vecchi soci e di accoglienza dei nuovi arrivati con la solita convivialità che caratterizza la nostra associazione. Nuovo tesseramento e lotteria per raccolta fondi.                                                         

19/02/2017 – Aperitivo a tema: SCIENZA: VERITA’, BUGIE E CULTURA

Alla serata hanno partecipato Michele di Foggia, presidente regionale di Fidas  A.D.V.S. e Rosalba Granata nostra socia. Ha condotto la serata Martina Zappaterra responsabile scientifica di Metro-Polis e dottoranda in Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari UNIBO, avvicinando i partecipanti ai temi più controversi quali OGM e vaccini.

31/03/2017 –Aperitivo a tema: NUOVI MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICO

La serata è stata dedicata alla comprensione di come si possano proporre e implementare nuovi modelli di sviluppo economico che sappiano superare i limiti del sistema attuale, coniugando economia e sviluppo con equità e inclusione. Ci ha aiutato in questa esplorazione Stefano Zamagni, già professore di economia politica UNIBO. 

07/04/2017 – Assemblea di Bilancio Consuntivo dell’associazione

Uno dei due appuntamenti centrali nella vita associativa. E’ stato portato alla approvazione dell’assemblea associativa il bilancio consuntivo 2016, il dettaglio della gestione economica relativa. E’ stato inoltre presentato il bilancio sociale del triennio 2013-2016.

25/04/2017 – Aperitivo a tema: RESISTENZA: TRA CANTO E LETTERATURA

L’aperitivo a tema di questo mese è volutamente coinciso con la data del 25 aprile, Festa della Liberazione. L’associazione ha celebrato questo fondamentale appuntamento nazionale con uno spettacolo organizzato dai fratelli Roberto e Lauro Serra, nostri soci, con musiche canti e letture dedicate a questo evento.

21/05/2017 –Aperitivo a tema: BUONGIORNO MEZZANOTTE. VIAGGIO SENTIMENTALE NELLA VITA E NELLE OPERE DI EMILY DICKINSON

L’aperitivo a tema del mese è stato incentrato sulla vita e sulle opere della poetessa Emily Dickinson. E’ stato un viaggio sentimentale in cui ci hanno assistito e guidato nel suo mondo interiore Maria Grazia Ghetti eTania Passarini. Ha accompagnato questo percorso la violoncellista Luce Macchiavelli.

15/06/2017 CINEMA IN GIARDINO-LE MOSCHE NON RIPOSANO MAI

In collaborazione con gli amici di Instabile Portazza, Cineclub Bellinzona e Corso Doc del Liceo Laura Bassi, Metro-Polis ha organizzato una rassegna estiva in 3 appuntamenti, uno al mese per giugno, luglio e agosto. Si è partiti il 15 giugno con la proiezione del primo dei 3 docufilm del Corso DOC “Le mosche non riposano mai”

19/06/2017 – Aperitivo a tema: MOBILITA’ SOSTENIBILE: TRE SGUARDI

Incontro a più voci sul tema della mobilità sostenibile. Sono stati con noi gli amici della associazione Pedalalenta, che ci hanno portato la loro esperienza nella promozione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo di mobilità sostenibile. Con loro ha dialogato Andrea Colombo, ex assessore alla mobilità del comune di Bologna e ora consigliere comunale. Donatella Allegro ha proposto una lettura sulla bicicletta come fondamentale mezzo di emancipazione femminile. Ha condotto il tutto Francesco Errani, consigliere comunale e socio di Metro-Polis. Nell’occasione si è svolta l’estrazione dei biglietti vincenti la nostra lotteria, con in palio proprio una bicicletta.

06/07/2017 CINEMA IN GIARDINO- SIAMO TUTTI IN TRANSIZIONE

Secondo appuntamento organizzato in collaborazione con gli amici di Instabile Portazza, Cineclub Bellinzona e Corso Doc del Liceo Laura Bassi. E’ stato proiettato il secondo docufilm del Corso DOC “Siamo tutti in transizione”. Ci hanno accompagnato nella discussione Milena Bargiacchi e Christian Cristalli, tra i protagonisti del documentario, Alex Mosconi, responsabile gruppo scuola Cassero e Roberto Guglielmi, responsabile Corso DOC.

27/07/2017 – Aperitivo a tema: CINQUE TITOLI IN DOTE: UN NUOVO INIZIO

Come gli anni passati, l’Aperitivo a Tema di luglio è all’insegna della leggerezza e del gioco, in pieno stile Metro-Polis insomma! Quest’anno ci siamo confrontati, divertendoci, con i “5 titoli in dote“. Sin dall’inizio dell’avventura in Metro-Polis, abbiamo chiesto ai nostri soci di portare “in dono” all’Associazione una breve lista di titoli: di canzoni, di film, di interviste, di libri, di poesie. Abbiamo chiesto alle nostre socie e ai soci quali titoli volessero donare a Metro-Polis e se, chi avesse già contribuito, avrebbe rifatto scelte diverse.

03/08/2017 CINEMA IN GIARDINO – SE SOLO I PETALI VOLASSERO

Terzo e ultimo appuntamento organizzato in collaborazione con gli amici di Instabile Portazza, Cineclub Bellinzona e Corso Doc del Liceo Laura Bassi. E’ stato proiettato il docufilm del Corso DOC “Se solo i petali volassero”, sul problema sociale e sanitario dell’amianto. 

15/09/2017 – Aperitivo a tema: SCRITTI E INTERVENTI DI FELICE SIGNORETTI

Per l’Aperitivo a Tema di settembre è stato nostro ospite Felice Signoretti, già preside del liceo “Laura Bassi” di Bologna, di cui è stata presentata la pubblicazione “Scritti e interventi”. E’ stata questa l’occasione per dialogare insieme all’autore di alcune fondamentali questioni che interessano il mondo della scuola e della cultura.

15/10/2017 – Aperitivo a tema: LO SPORT COME VALORE CIVICO

Questo aperitivo ci ha permesso di conoscere quattro diverse realtà che considerano lo sport non solo come pratica salutistica ma anche come approccio educativo e di inclusione. Abbiamo avuto come graditi ospiti Simone Romano, presidente di Tecnicamp ASD e nostro socio, Furio Veronesi, insegnante di educazione fisica presso il Liceo “Laura Bassi” di Bologna, Kevin Ferrari, presidente di Boga Sport (Polisportiva LGBT), infine Fabrizio Martelli, dell’Associazione Arca Arcobaleno e Cristian Maretti e Diego Giorgino, educatori della stessa associazione.

10/11/2017 – Assemblea di Bilancio Preventivo dell’associazione

Il secondo dei due appuntamenti centrali nella vita associativa. E’ stato portato alla conoscenza dell’assemblea associativa il bilancio preventivo del prossimo anno, nonché la programmazione degli eventi dell’associazione da tenersi nel 2018.

26/11/2017Cena di Caterina

Come ormai tradizione, Vincenzo e Caterina, nostri soci e nostri cuochi non per mestiere ma per passione, hanno organizzato una cena di beneficienza il cui ricavato è stato suddiviso in due metà e così destinato a finanziare due diverse realtà: Associazione Comunità Arca Arcobaleno di Quarto Inferiore (Granarolo dell’Emilia), per finanziare il progetto delle Special Olympics (olimpiadi speciali per ragazze/i disabili) e all’associazione Il Piccolo Principe, Comunità Educativa di Bologna che ospita ragazze/i in difficoltà

17/12/2017 – Aperitivo a tema: LA MIGRAZIONE VISTA DALL’ALTRA PARTE

L’ultimo aperitivo a tema dell’associazione per il 2017 è stato incentrato sul tema della migrazione, approfondendo i contesti e le realtà di alcune situazioni lontane geograficamente da noi, ma che ci coinvolgono direttamente come effetto delle migrazioni verso il nostro paese che esse provocano. Ci hanno accompagnato in questo viaggio di conoscenza Martina Bovo, cooperante in Libano ed Erika Capasso con Giulia Zanetti della ONLUS HAYAT, impegnate come volontarie in Turchia.

IL NOSTRO BLOG

Il blog di Metro-Polis è uno strumento essenziale della nostra associazione. Negli anni si è arricchito di sempre nuovi contenuti riuscendo a far costantemente dialogare gli appuntamenti di Metro-Polis con il piano virtuale. Grazie al blog, gli Aperitivi a Tema, le Cene di Caterina e i Fuori Porta non si esauriscono nel momento puntale dell’incontro, ma continuano a crescere, a mutare e a vivere sotto un’altra forma, a cui tutte le socie e i soci hanno la possibilità di contribuire. In questo senso ruota tutta la produzione intorno agli Aperitivi a tema, attraverso gli articoli introduttivi e gli editoriali, che ci restituiscono l’intensità delle nostre serate e ci permettono di coltivare relazioni con ospiti e altre associazioni.

I contenuti del blog sono suddivisi in molte rubriche, alcune delle quali sono diventare dei veri e propri appuntamenti mensili per i nostri utenti, anche loro sempre più numerosi. Tra le più apprezzate, ci sono quelle dedicate alla letteratura – come gli Appetizer Books – e quelle che declinano in modo giocoso l’astrologia come strumento culturale; non meno attrattivi gli articoli di viaggi che ci portano in luoghi vicini o esotici e che generosamente socie e soci donano e arricchiscono con meravigliose fotografie.

Insomma, nel corso del 2017 il nostro blog è stato alimentato da numerosi interventi, sia estemporanei, sia invece facenti parte di una narrazione più organica, con argomenti capaci di creare ponti tra differenti discipline, punti di vista, narrazioni.

5 Titoli in Dote: Titoli condivisi dai Soci nel 2017

L’associazione tiene particolarmente ai “5 Titoli in Dote”, chiedendo ai nuovi soci di partecipare all’ingresso in Metro-Polis portando in dote 5 titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, o di qualsiasi altro avvenimento abbia avuto importanza nella costruzione identitaria dell’inscritta/o, costruendo così la costruzione della identità collettiva di Metro-Polis, rendendo concreto quel termine di “Cittadinanza Attiva” che definisce l’associazione nel suo essere attore di promozione culturale, come da statuto.

17/01/2017: Libro – De profundis, di Oscar Wilde (1905)

20/02/2017: Libro – L’elefante scomparso ed altri racconti, di Murakami Haruki (1993)

13/03/2017: Libro – La fattoria degli animali, di George Orwell (1945)

22/04/2017: Libro – La filosofia in 32 favole, di Ermanno Bencivenga (1991)

20/05/2017: Poesie – Fiore di poesia, di Alda Merini (1998)

28/06/2017: Film – Freaks, di Tod Brownings (1932)

25/07/2017: Libro – Il gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958)

29/08/2017: Libro – La gioia di scrivere, di Wislawa Szymborska (2009)

28/09/2017: Poesia – Ho sentito che non volete imparare, di Bertold Brecht

22/10/2017: Canzone – Human being, di Cat Power (2012)

30/11/2017: Libro: Il Libro nero, di Orhan Pamuk (1990)

RUBRICHE O CONTRIBUTI CON CARATTERE DI CONTINUITA’

Editoriali e articoli sugli aperitivi a tema (a cura di Mattia Macchiavelli, Beatrice Collina)

21/01/2017 – Metro-Polis è green, a cura di Beatrice Collina

22/01/2017 – Un nuovo anno associativo inizia…festeggiando!, a cura di Mattia Macchiavelli

28/01/2017 – Le voci di Calliope. Il mare quando è inverno ti somiglia, a cura di Laura Comitogianni

01/02/2017 – Editoriale: Cena di solidarietà, a cura di Mattia Macchiavelli

10/02/2017 – Aperitivo a tema di Febbraio. Scienza, verità bugie e cultura, di Martina Zappaterra

01/03/2017 – Editoriale: Il nome che cambia il mondo, a cura di Mattia Macchiavelli

22/03/2017 – Aperitivo a tema di Marzo: nuovi modelli di sviluppo economico, di Beatrice Collina

05/04/2017 – Editoriale: il fuoco di Prometeo, di Mattia Macchiavelli

15/04/2017 – Amori, litigi…e altri guai, di Patrizia Fiocchi

17/04/2017 – Aperitivo a tema di Aprile: festeggiando insieme il 25 aprile tra canti e letteratura, di Beatrice Collina

19/04/2017 – Pilastro: le foto di ieri per arricchire il domani, di Laura Comitogianni

13/05/2017 – Aperitivo a tema di Maggio: buongiorno, mezzanotte. Il viaggio sentimentale nella vita e nelle opere di Emily Dickinson, di Filippo Costa

07/06/2017 – Cinema in giardino: le mosche non riposano mai, di Mattia Macchiavelli

10/06/2017 – Aperitivo a tema di Giugno. Mobilità sostenibile tre sguardi, di Beatrice Collina

03/07/2017 – Il lessico della speranza, di Mattia Macchiavelli

19/07/2017 – Aperitivo a tema di Luglio: “Un nuovo inizio”, di Beatrice Collina

24/07/2017 – Progetto parimenti, a cura della Associazione Arca-Arcobaleno

02/08/2017 – Cinema in giardino: se solo i petali volassero, Di Mattia Macchiavelli

08/09/2017 – Aperitivo a tema di Settembre, scritti e interventi di Felice Signoretti, di Mattia Macchiavelli

14/09/2017 – Anche questo è resistere, a cura di Mattia Macchiavelli

05/10/2017 – Aperitivo a tema di Ottobre, lo sport come valore civico, di Simone Romano

08/10/2017 – Una finestra sul mondo, di Mattia Macchiavelli

25/11/2017 – La cena di Caterina: Un esercizio di generosità, di Laura Comitogianni

09/12/2017 – Aperitivo a tema di Dicembre, La migrazione vista Dall’altra parte

18/12/2017 – La sfida della misura, di Mattia Macchiavelli

Ciclo “Astri e Arte” L’astrologia incontra l’arte (a cura di Rosalba Granata)

10/04/2017 – Ariete, i colori di Van Gogh

08/05/2017 – Toro, Gustave Courbet: la rappresentazione della realtà

06/06/2017 – Gemelli, Raoul Dufy: la vita in movimento

12/07/2017 – Cancro, Chagall: il mondo diventa fiaba

11/08/2017 – Leone, Andy Wharol: divo tra i divi

10/09/2017 – Vergine, l’elegante precisione di Burne-Jones

13/10/2017 – Il settecento e la bilancia: Watteau-Boucher

08/11/2017 – Il fascino dello Scorpione: Picasso e Monet

11/12/2017 – Sagittario, Kandinskij. Il viaggio e la musica

Ciclo “L’Astrologia di Metro-Polis” (a cura di Rosalba Granata)

09/01/2017 – Il gioco delle coppie: Capricorno

04/02/2017 – Il gioco delle coppie: Acquario

06/03/2017 – Il gioco delle coppie: Pesci

Ciclo “Giornali scaduti” (a cura di Rosalba Granata)

19/10/2017 – Il tempo della semina/il tempo del raccolto

16/11/2017 – Cibo e politica

07/12/2017 – Marzo 1977 a Bologna

Ciclo “Appetizer Books” Libri originalmente commentati (a cura di Francesco Colombrita)

04/01/2017 – Creatura di sabbia, di Tahar Ben Jelloun

18/01/2017 – Diario di una concubina imperiale, di Nijo

31/01/2017 – La donna dai capelli rossi, di Orhan Pamuk

15/02/2017 – Bianca come la luna, di Hwang Sok-Yong

03/03/2017 – La foresta in fiore, di Yukio Mishima

15/03/2017 – Bevendo il tè con i morti, di Chandra Livia Candiani

01/04/2017 – Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, di Raymond Carver

18/04/2017 – L’inventore di sogni, di Ian Mc Evan

03/05/2017 – L’ultimo uomo nella torre, di Aravind Adiga

18/05/2017 – Il teatro di Sabbath, di Philip Roth

08/06/2017 – Dio di illusioni, di Donna Tartt

22/06/2017 – L’istituto per la regolazione degli orologi, di Ahmet Tampinar

08/07/2017 – Il maestro e Margherita, di Michail Bulgakov

22/07/2017 – La casa degli spiriti, di Isabel Allende

16/08/2017 – Il mago di Oz, di Frank Baum

05/09/2017 – Le nostre anime di notte, di Kent Haruf

23/09/2017 – Dell’amore e di altri demoni, di Gabrel Garcia Marquez

17/10/2017 – L’ostinato scorrere del tempo, di Justin Go

22/11/2017 – Il paese delle maree, di Amitav Ghosh

CONTRIBUTI ESTEMPORANEI

11/01/2017 – Anteo, l’energia della mia terra: Il mio maestro scrive poesie, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo G.Verga di Scordia (CT)

08/02/2017 – Diari di Palestina, di Federica Stagni

22/02/2017 – Thailandia: Il paradiso si paga in bath. E non costa nulla, di Jacopo Chelli

25/02/2017 – Anteo, L’energia della mia terra. Minniminagghi, a cura di Rosalba Granata e Laura Comitogianni

10/03/2017 – Diari di Palestina, di Federica Stagni 

12/04/2017 – Le voci di Calliope. Quanto dura un bagno di colore, a cura di Laura Comitogianni

28/04/2017 – Diari di Palestina, a cura di Federica Stagni

25/05/2017 – Breve fuga ad Atene, di Beatrice Collina

14/06/2017 – Diari di Palestina, di Federica Stagni

29/06/2017 – Cinema in giardino: siamo tutti in transizione, di Mattia Macchiavelli

17/07/2017 – Mirò! Sogno e colore, di Patrizia Arcesilai

23/08/2017 – Marocco: 3000KM indietro nel tempo, di Jacopo Chelli

27/10/2017 – Protagoniste a teatro, di Giacomo Pedini

12/11/2017 – Rosso Algarve, di Federica Stagni

27/12/2017 – Identità: il gioco e la sfida, di Mattia Macchiavelli

ASSOCIAZIONI – ENTITA’CHE HANNO COLLABORATO AGLI EVENTI DEL 2017

Instabile Portazza,Community Creative Hub, Bologna

Corso doc del Liceo “Laura Bassi” di Bologna

Cineclub Bellinzona, Bologna

Pedalalenta, associazione di amatori della bicicletta, Bologna

Tecnicamp ASD, Bologna

Boga Sport (Polisportiva LGBT), Bologna

Associazione Arca Comunità “L’Arcobaleno”

Il Piccolo Principe, Comunità Educativa, Bologna

ONLUS HAYAT, Bologna

SONO STATI NOSTRI GRADITI OSPITI

Michele di Foggia, presidente regionale di Fidas  A.D.V.S

Stefano Zamagni, già professore di Economia Politica UNIBO

Maria Grazia Ghetti, attrice e regista

Tania Passarini, attrice, danzatrice e insegnante di teatro corporeo FraternalCompagnia

Luce Macchiavelli, violoncellista

Andrea Colombo, consigliere comunale, Comune di Bologna

Francesco Errani, consigliere comunale, Comune di Bologna

Donatella Allegro, scrittrice ed attrice

Milena Bargiacchi, attivista di Gruppo Trans* Bologna

Christian Cristalli, attivista di Gruppo Trans* Bologna

Alex Mosconi, responsabile Gruppo Scuola Cassero, Bologna

Roberto Guglielmi, Responsabile Corso DOC, Liceo Laura Bassi, Bologna

Felice Signoretti, ex preside del liceo “Laura Bassi” di Bologna

Simone Romano, presidente di Tecnicamp ASD

Furio Veronesi, insegnante di educazione fisica Liceo “Laura Bassi” di Bologna

Kevin Ferrari, presidente di Boga Sport (Polisportiva LGBT), Bologna

Fabrizio Martelli, dell’Associazione Arca Arcobaleno, Granarolo dell’Emilia

Cristian Maretti e Diego Giorgino, educatori Arca Arcobaleno, Granarolo dell’Emilia

Martina Bovo, volontaria in Libano

Erika Capasso e Giulia Zanetti della ONLUS HAYAT