2016

Posted on by

FESTA DI TESSERAMENTO: ‹‹BUON COMPLEANNO METRO-POLIS!›› 22/01/2016

La festa di tesseramento del 2016 è coincisa con il terzo compleanno di Metro-Polis: una ricorrenza particolarmente importante perché ha segnato l’avvio dell’ultimo anno del primo triennio della nostra associazione.
È stata questa l’occasione per riepilogare insieme tutte le attività svolte nel 2015 e per presentare ai soci e alle socie tutte le iniziative del 2016. Mattia Macchiavelli (socio fondatore e Presidente di Metro-Polis) ha inaugurato il nuovo appuntamento denominato ‹‹15 minuti con Metro-Polis››: in vista dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo prevista per novembre 2016, ad ogni Aperitivo a Tema calendarizzato tra febbraio e settembre, è stato dedicato un quarto d’ora per approfondire una tematica rilevante della nostra associazione. I ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› sono parte integrante del percorso partecipato ‹‹Verso Metro-Polis››: un’iniziativa volta a coinvolgere l’associazione tutta nella scrittura di un vero e proprio mandato associativo per il prossimo triennio.
Per l’occasione, Silvia Salucci (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo) ha allestito un piccolo set per ritrarre le socie e i soci in un servizio fotografico dal titolo ‹‹Metro-Polis vien mangiando››.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹ISIS: PER SAPERNE DI PIÙ›› 08/02/2016

Il secondo Aperitivo a Tema di quest’anno è stato dedicato alla questione mediorientale e al fenomeno dell’Isis: una tematica difficile, drammatica, ma dall’importanza straordinaria per la nostra contemporaneità. È stata nostra ospite Giulia Sudano, ricercatrice esperta di cultura e politica economica del mondo arabo e grazie a lei abbiamo potuto insieme ripercorrere le vicende storiche e geopolitiche che hanno contribuito alla formazione di questi fenomeni.
Rosalba Granata (socia fondatrice e Vicepresidentessa dell’associazione) ha curato i ‹‹15 minuti con Metro-Polis››, questo mese dedicati all’identità profonda della nostra associazione: il nostro nome, i nostri valori fondamentali, il senso delle nostre attività e i Cinque Titoli in Dote.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹I SENSI PROFONDI DEL REALE – L’ARTE DI OTTORINO TONELLI›› 11/03/2016

Per l’Aperitivo a Tema di marzo abbiamo voluto tornare a tematiche più artistiche ma non per questo meno importanti delle precedenti. È stato nostro ospite Ottorino Tonelli, artista e scultore con il quale abbiamo potuto dialogare insieme: è stata l’occasione per scoprire le sue opere, i suoi processi artistici e la sua idea di scultura. La serata è stata presentata da Rosalba Granata (socia fondatrice e Vicepresidentessa di Metro-Polis) e Patrizia Arcesilai (socia fondatrice).
Ha curato i ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› Beatrice Collina (socia fondatrice e Segretaria di Metro-Polis) la quale si è occupata dello Statuto della nostra associazione: per rendere l’attività il più ludica possibile, ha predisposto un vero e proprio quiz con cui socie e soci hanno potuto ragionare sulla nostra carta fondamentale divertendosi.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

ASSEMBLEA DEI SOCI 23/03/2016

In questa occasione, presso la sala Il Cubo, in via Zanardi 249 (Quartiere Navile), alle ore 20:30 si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci volta all’approvazione del bilancio consuntivo 2015.
Appuntamento particolarmente importante perché è stato sottoposto all’approvazione dell’Assemblea il bilancio definitivo dell’anno 2015: è stata quindi l’occasione per conoscere nel dettaglio come vengono gestiti i denari delle quote associative e delle donazioni, quali sono state le uscite e quali le entrate di Metro-Polis, come il Consiglio Direttivo ha organizzato economicamente le attività dell’associazione.
È stata, questa, un’occasione di consapevolezza collettiva e un esercizio di trasparenza associativa, in cui avviare una serie di buone pratiche per la futura gestione amministrativa di Metro-Polis.

APERITIVO A TEMA: ‹‹ZITTA! – SVALUTAZIONE DELLA DONNA E VIOLENZA›› 17/04/2016

Per questo appuntamento d’aprile sono state nostre ospiti Marilù Oliva ed Elena Araldi, rispettivamente ideatrice e regista del documentario ‹‹Zitta!››: una breve video-inchiesta sulla condizione delle donne nell’Italia di oggi, con interviste a Dacia Maraini, Matteo Viviani, Matteo Strukul e Marcella Corsi. È stato nostro ospite anche Luca Balboni, amico di vecchia data di Metro-Polis e compositore della colonna sonora del documentario. È stata, questa, l’occasione per vedere il documentario e per discutere insieme del rapporto che intercorre tra la svalutazione della figura femminile e la violenza sulle donne. Abbiamo così avuto anche la possibilità di scoprire i processi artistici alla base della produzione di una colonna sonora e di approfondire il rapporto tra tematiche trattate e musiche.
Laura Comitogianni (socia e Responsabile Comunicazione e Blog di Metro-Polis) ha adottato i ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› di aprile, aventi per soggetto proprio il nostro blog: è stata l’occasione per scoprire le nostre rubriche, i nostri autori e le tematiche trattate.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

COSTRUIRE METRO-POLIS 06/05/2017

Il ciclo di incontri dal titolo ‹‹Costruire Metro-Polis››, insieme ai ‹‹15 minuti con Metro-Polis››, è stato parte integrante del percorso partecipato che ha avuto come obiettivo la costruzione del mandato associativo su cui costruire il successivo triennio dell’associazione.
Il primo incontro è stato interamente dedicato alla scrittura della mozione ‹‹Da crisalide a farfalla››: un esercizio di scrittura condivisa e di orizzontalità associativa in cui, socie e soci, hanno potuto partecipare in prima persona alla costruzione del futuro di Metro-Polis. L’incontro ha avuto modo di soffermarsi su alcune tematiche fondamentali: l’analisi critica del triennio appena trascorso; l’individuazione di un lessico associativo fondamentale; la progettualità rispetto al triennio futuro.

APERITIVO A TEMA ‹‹ELEZIONI COMUNALI›› 27/05/2016

Abbiamo voluto dedicare questo appuntamento alle Elezioni Comunali che si sono tenute a Bologna il cinque giugno, invitando tre candidate/i in Consiglio Comunale: Federica Salsi (Coalizione Civica), Francesco Errani (Partito Democratico) e Andrea Paci (Movimento Cinque Stelle). È stata, questa, l’occasione per confrontarsi sui destini di Bologna in maniera costruttiva, dialogica e in un clima di assoluto rispetto per le posizioni altrui.
Ha curato i ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› Giulia Tedeschi (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo), impegnandosi a restituire a socie e soci gli esiti del primo incontro del ciclo ‹‹Costruire Metro-Polis››.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA ‹‹ASSOCIAZIONE IL CALICANTO›› 16/06/2016

Per questo appuntamento siamo stati ospitati dagli amici e dalle amiche de Il Calicanto nella loro sede, dove abbiamo avuto l’opportunità di scoprire le numerose iniziative promosse da questa associazione. È stata, questa, anche l’occasione per esplorare insieme il romanzo “Vico degli angeli”, dialogando con l’autrice Gabriella Sessa, già socia de Il Calicanto.
Silvia Salucci (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo) ha adottato i ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› di questo mese, concentrandosi sull’immagine del ponte: una delle due metafore portanti di tutta l’azione dell’associazione.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA ‹‹TI PORTO DI ME›› 27/07/2016

Per questo appuntamento estivo abbiamo utilizzato nuovamente la formula dell’Aperitivo a Tema in pieno stile Metro-Polis: un incontro informale, pienamente orizzontale, in cui è possibile confrontarsi e raccontarsi, come sempre divertendosi.
Quest’anno il titolo di questo nostro incontro è stato ‹‹Ti posto di me››: ognuno di noi ha potuto portare qualcosa di sé da condividere con gli altri. Un talento, un’idea, un progetto, un oggetto, una passione, qualsiasi cosa reale o astratta… purché fosse il racconto di un pezzetto dell’identità e della personalità di chi lo ha portato o proposto.
Protagonista dei ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› di luglio è stata Patrizia Fiocchi (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo), la quale si è concentrata sull’immagine della rete: una delle due metafore portanti di tutta l’azione dell’associazione.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA ‹‹NEPAL: TERREMOTO E IMPEGNO CIVILE›› 05/09/2016

L’Aperitivo a Tema di settembre, calendarizzato quasi un anno prima, si è rivelato essere di stringente e drammatica attualità, dopo i terremoti che hanno scosso l’Italia. È stato nostro ospite Andrea Ballandi, testimone diretto del terremoto che ha devastato il Nepal, e abbiamo potuto con lui affrontare le tematiche del viaggio, della solidarietà, del terremoto, del ricordo e della ricostruzione.
Maria Caterina Ussia (socia e membro del Consiglio Direttivo) ha curato l’ultimo appuntamento con i ‹‹15 minuti con Metro-Polis››, dedicato alla categoria della convivialità e a come questa giochi un ruolo fondamentale in Metro-Polis.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA ‹‹REFERENDUM COSTITUZIONALE›› 20/09/2016

Il secondo appuntamento di settembre 2016 è stato dedicato al referendum costituzionale.
La vocazione politico-civica di Metro-Polis è una delle colonne portanti della nostra associazione ed è proprio in virtù di questa forte motivazione che abbiamo previsto, tra le nostre iniziative, incontri come quello con Roberto Grandi o come quello dedicato alle elezioni comunali bolognesi.
Ci è sembrato quindi importante, nell’insieme delle informazioni spesso e volentieri confuse e poco chiare che ci vengono fornite, offrire uno strumento per fare chiarezza e per entrare nel cuore delle modifiche proposte dalla riforma costituzionale. Abbiamo dunque organizzato un dibattito in merito a tali tematiche, invitando Salvatore Vassallo – già parlamentare, professore universitario e sostenitore delle ragioni del SÌ – e Ugo Mazza – vice presidente del Comitato per il NO “Alessandro Baldini” di Bologna.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA ‹‹CENTRALE DI TRANSITO›› 21/10/2016

L’Aperitivo a Tema di ottobre è stato dedicato alla poesia, un argomento tangenziale a molte nostre iniziative a cui, però, non avevamo ancora dedicato un appuntamento esclusivo.
Per l’occasione sono stati nostri ospiti Alessandro Brusa, Valentina Pinza, Francesca Del Moro, Rodolfo Cernilogar ed Eva Laudace: poeti e poetesse ospiti della raccolta Centrale di Transito (ceci n’est pas une anthologie), Giulio Perrone Editore (2016). Il libro è un’indagine nella poesia bolognese a cura di Alessandro Brusa, Martina Campi e Valerio Grutt: una non-antologia, una passeggiata in una Bologna fatta di nomi, di storie, di volti e di versi. La serata di Metro-Polis si è configurata, quindi, come una possibilità concreta di confronto e dialogo con chi fa poesia, scrivendola e vivendola.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

COSTRUIRE METRO-POLIS 28/10/2016

Il ciclo di incontri dal titolo ‹‹Costruire Metro-Polis››, insieme ai ‹‹15 minuti con Metro-Polis››, è stato parte integrante del percorso partecipato che ha avuto come obiettivo la costruzione del mandato associativo su cui costruire il successivo triennio dell’associazione.
Il secondo incontro, successivo alla scrittura della mozione, è stato dedicato all’individuazione dei profili più adatti a ricoprire il ruolo di Consigliere/a all’interno del prossimo Consiglio Direttivo. Anche in questa occasione, si è dato vita a un incontro del tutto orizzontale, capace di far emergere proposte e candidature all’interno di un clima conviviale, non ingessato e con modalità di confronto originali.

COSTRUIRE METRO-POLIS: DIRETTIVO APERTO 08/11/2016

Il ciclo di incontri dal titolo ‹‹Costruire Metro-Polis››, insieme ai ‹‹15 minuti con Metro-Polis››, è stato parte integrante del percorso partecipato che ha avuto come obiettivo la costruzione del mandato associativo su cui costruire il successivo triennio dell’associazione.
In seguito alla scrittura della mozione ‹‹Da crisalide a farfalla›› e all’individuazione di una rosa di quindici persone candidabili al ruolo di Consigliere/a all’interno del futuro Consiglio Direttivo, si è proceduto alla realizzazione di un terzo incontro mirato a scegliere le nove candidature definitive. La modalità che l’associazione si è data al fine di individuare questi nove nomi è stata, ancora una volta, all’insegna di una totale trasparenza e di una totale apertura verso la base associativa di Metro-Polis: si è così proceduto alla realizzazione di una riunione del Consiglio Direttivo aperta a tutte le socie e a tutti i soci.
In questa sede è stato possibile sia confrontarsi in maniera schietta e conviviale, sia individuare i profili ritenuti più idonei per questo compito.

ASSEMBLEA DEI SOCI 13/11/2016

In questa occasione, presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Savioli 3, dalle ore 19:30, si è svolta l’Assemblea Ordinaria delle Socie e dei Soci di Metro-Polis.
In tal sede si è proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo che guiderà l’associazione nel triennio 2016-2019; vengono eletti/e Consiglieri/e: Valentina Bonzagni, Beatrice Collina, Francesco Colombrita, Laura Comitogianni, Patrizia Fiocchi, Rosalba Granata, Mattia Macchiavelli, Simone Romano, Maria Caterina Ussia.
Viene svolta, in seno all’assemblea e pubblicamente, la prima riunione del neoeletto Consiglio Direttivo, in cui vengono confermate le cariche sociali previste dallo Statuto: Mattia Macchiavelli viene eletto Presidente; Rosalba Granata viene eletta Vicepresidentessa, Beatrice Collina viene eletta Segretaria.

APERITIVO A TEMA ‹‹CITTADINANZA ATTIVA›› 27/11/2016

Questo mese abbiamo acceso il nostro riflettore sul concetto di cittadinanza attiva, ovvero sulla centralità che le molteplici esperienze associative ricoprono a Bologna, portando avanti anche progetti molto diversi tra loro, ma essenziali per il benessere della città. Abbiamo affrontato questo tema ospitando Luca Vandini, rappresentante di Instabile Portazza (quartiere Savena); Lorenza Zullo insieme a i redattori del blog Pilastro2016, e Tiziana Zullo per l’associazione di comunità Mastro Pilastro. Un Aperitivo a Tema plurale e a più voci, volto a restituire la poliedricità di questo tipo di esperienze su territorio.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

CENA DI CATERINA 18/12/2016

L’idea delle ‹‹Cene di Caterina›› nasce all’inizio del 2012 e fonde insieme la passione di Maria Caterina Ussia (socia e membro del Consiglio Direttivo di Metro-Polis) per la cucina e la sua volontà di aiutare il prossimo, raccogliendo fondi da destinare ad associazioni operanti sul territorio che si occupano di persone bisognose. Le modalità messe in atto per queste cene sono diverse da quelle delle cene di beneficienza a cui siamo abituati a partecipare: l’obiettivo non è raccogliere soldi da devolvere senza uno scopo preciso, bensì cercare un progetto, una situazione, sapere di preciso che cosa verrà realizzato con il ricavato della serata. Metro-Polis ha deciso di far proprio l’esempio di Caterina, impegnandosi a organizzare una cena di beneficenza ogni anno.
Quest’anno è stato possibile realizzare la prima Cena di Caterina interamente organizzata dall’associazione: sono stati raccolti 1655 euro da destinare a San Ginesio, comune della provincia di Macerata colpito dal recente terremoto.