APERITIVO A TEMA: ZITTA! – SVALUTAZIONE DELLA DONNA E VIOLENZA

 

13007129_916693055116445_513148494651101831_nCare socie e cari soci,

è con grandissimo piacere che vi invitiamo all’Aperitivo a Tema di Metro-Polis del mese di aprile!

Ci incontreremo domenica 17 aprile presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3.

Ci incontreremo alle ore 19:00 per chiacchiere e spuntini, l’attività comincerà alle ore 20:15.
La modalità è anche in questa occasione “ognuno porta qualcosa da mangiare/da bere”. Nessuno, però, si senta obbligato o vincolato da questa formula: l’importante è esserci!

Per questo appuntamento saranno nostre ospiti Marilù Oliva ed Elena Araldi, rispettivamente ideatrice e regista del documentario “Zitta!”: una breve video-inchiesta sulla condizione delle donne nell’Italia di oggi, con interviste a Dacia Maraini, Matteo Viviani, Matteo Strukul e Marcella Corsi. Sarà nostro ospite anche Luca Balboni, amico di vecchia data di Metro-Polis e compositore della colonna sonora del documentario. Sarà questa l’occasione per vedere insieme questo video e discutere insieme del rapporto che intercorre tra la svalutazione della figura femminile e la violenza sulle donne. Avremo anche la possibilità di scoprire i processi artistici alla base della produzione di una colonna sonora, il rapporto tra tematiche trattate e musiche.

Di seguito potrete trovare il link per l’articolo introduttivo all’Aperitivo a Tema, scritto questo mese da Francesco Colombrita. Un articolo non direttamente connesso alla tematica del nostro incontro ma illuminante circa la rimozione del femminile nelle società di ieri e di oggi.
https://metropolisbologna.wordpress.com/2016/04/09/la-madre-alle-spalle-di-zeus/

In questo mese avremo anche il terzo appuntamento con i “15 minuti con Metro-Polis”!
La nostra Laura Comitogianni ci parlerà del Blog della nostra associazione: chi sono i nostri autori? Quali sono le nostre rubriche? Come scegliamo le tematiche da trattare? Qual è la nostra organizzazione?… Lo scopriremo insieme, divertendoci come sempre!

Sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi diventando così socio di Metro-Polis: la quota annuale per finanziare le attività dell’associazione è di 15 euro.
Come sapete, tutto ciò che organizziamo è interamente autofinanziato dalle nostre quote associative, per questo è così importante tesserarsi. Ma non tutto si esaurisce ai soldi: essere in Metro-Polis significa far parte in prima persona di una comunità che si autodetermina, partecipare ad una dimensione associativa veramente democratica, rinnovare ogni volta quel comune sentire che ci ha unito e farlo col sorriso sulle labbra.

Vi ricordiamo che in qualsiasi occasione potrete coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate alle nostre attività, anche solo per venire a curiosare un po’…

Speriamo di vedervi numerosi!