Metro-Polis è un’Associazione culturale di Promozione Sociale, nata con un duplice scopo: creare un ponte tra persone diverse ma non per questo distanti tra loro, in un’ottica di mutuo e reciproco scambio tra cittadini; creare un luogo ideale di confronto con altre realtà associative, facendosi così rete interattiva e piazza dialogica.
Partorita da un’idea di Rosalba Granata, Mattia Macchiavelli e Beatrice Collina, Metro-Polis nasce ufficialmente il 22 gennaio 2013, con la firma dell’Atto Costitutivo da parte dei Soci Fondatori. Metro-Polis è iscritta regolarmente all’Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna dal febbraio 2013 e comincia a svolgere assiduamente le proprie attività dal mese di aprile 2013.
Metro-Polis fa della leggerezza una delle proprie forze motrici, proprio per questo, riprendendolo da Italo Calvino, sceglie come proprio slogan: ‹‹Il divertimento è una cosa seria››.
In virtù di questi principi, vogliamo creare una storia originale della nostra associazione, non asettica, a più voci, che diverta chi la scrive e chi la legge.
Di seguito potrete trovare i capitoli di una storia condivisa, la nostra storia.
PROLOGO: IMMAGINI DI UNA STORIA
CAPITOLO 2: MOZIONE “DA CRISALIDE A FARFALLA”