Aperitivo di Marzo – L’amore non basta: il metodo delle costellazioni familiari

costellazioniQuesto mese ci troveremo SABATO 29 MARZO, dalle ORE 19:30, presso la SALA CIVICA “IL CUBO”, del quartiere Navile, via Zanardi 249.

Come sempre l’aperitivo si svolgerà secondo la modalità “ognuno porta qualcosa da bere/mangiare”.

In questa occasione ci proietteremo nel mondo della psicoterapia: “L’amore non basta: cosa aiuta a tenere ordine e pace in famiglia?” presentazione del metodo “Costellazioni Familiari”, ideato da B. Hellinger, da parte della Dott.ssa Daniela Iacchelli, psicoterapeuta.

Il metodo psicoterapeutico delle Costellazioni Familiari è particolarmente efficace per chi soffre di problemi legati alla coppia, alle dinamiche familiari o ai figli, per chi sta cercando buone soluzioni per depressione, solitudine, lutti, comportamenti fallimentari o distruttivi. Viene applicato in sessioni individuali e di gruppo.Nella serata verranno presentate le conoscenze basilari per comprendere come stare ognuno al proprio posto nel sistema familiare e per scoprire che a volte l’amore che proviamo non può bastare a vivere rapporti armoniosi semplicemente perché è bloccato da eventi legati spesso alle vecchie storie del nostro Albero Genealogico.
Sarà, quindi, nostra gradita ospite Daniela Iacchelli (n. 1363 Albo Psicologi-Psicoterapeuti E.R.). Laurea in Psicologia a Padova nel 1982. La sua pratica clinica si fonda su 5 pilastri: W. Reich (Psicoterapia Corporea-Integrazione corpo-psiche), E.Bach (Floriterapia), R. Steiner (Antroposofia-Leggi Biografiche), C.G. Jung (Processi creativi di individuazione del Sé ) e B. Hellinger (Costellazioni Familiari). Vive e lavora a Bologna. Dal 1990 conduce gruppi esperienziali coi suoi pazienti, in particolare Gruppi Esperienziali settimanali di “Abitare il Corpo” per la Consapevolezza Corporea. Dal 1994 conduce Laboratori per lo sviluppo della Creatività e la riattivazione del cervello destro. Dal 1998 propone Laboratori Biografici, stages e seminari per l’indagine e l’elaborazione delle crisi biografiche.  Ha acquisito la formazione in Costellazioni Familiari presso  l’Associazione B. Hellinger Italia. Dal 2003 conduce Gruppi e sessioni individuali di Costellazioni Familiari. Propone Gruppi di Pratica di Presenza e Connessione ispirati alle proposte di E. Tolle.
Ricordiamo a tutti che, per chi lo desidera, sarà possibile tesserarsi e diventare così socio di Metro-Polis (costo di tesseramento: 15 euro).Prosegue anche questo mese l’iniziativa: “LE BUONE COSE DI PESSIMO GUSTO”. L’idea generale (il cui titolo è furto d’un verso di Gozzano) è quella di attingere alle proprie soffitte, alle cantine ed agli sgabuzzini: prendere quegli oggetti (libri, cianfrusaglie, segnalibri, cd, dvd, etc…) che non si usano più o che non si sa dove mettere o che, ancora, si sarebbero voluti buttare; portandoli a Metro-Polis. Istituiremo, così, un nostro piccolo mercatino dell’usato, tenendo insieme due importanti istanze: una più culturale, legata al riciclaggio ed abbinata allo scambio reciproco tra i soci (entrare in contatto con gli oggetti degli altri significa instaurare una prima, indiretta, forma di comunicazione); e una più economica legata all’auto-sovvenzionamento della nostra Associazione. Potrete così prendere quello che vorrete, lasciandoci un’offerta a scelta libera.Speriamo, come sempre, di vedervi numerosi!

Se avete in mente persone da coinvolgere, portatele con voi, anche solo per un aperitivo “di prova”!

Metro-Polis – Il divertimento è una cosa seria