Maria Caterina Ussia

Posted on by

Sono nata il 12/12/1964 a Santa Caterina dello Ionio, un piccolo paesino sul mare in provincia di Catanzaro. Fin da piccola ho coltivato la passione per il lavoro che avrei fatto da grande: la parrucchiera. Dal 2000 esercito la mia professione a Bologna, essendomi trasferita in questa città dalla Calabria insieme alla mia famiglia.
Oltre al mio lavoro, coltivo tantissime passioni, prima fra tutte la bicicletta. Amo fare passeggiate all’aria aperta, coltivare un piccolo orto, leggere e viaggiare, cucinare, ma anche visitare città d’arte, andare a vedere mostre e spettacoli teatrali.
Il 25 Novembre 2012 e il 07 Settembre 2014 ho organizzato due cene di beneficenza a base di prodotti tipici Calabresi, coniugando così la passione per la cucina con la voglia e l’intento di aiutare chi è in stato di bisogno. Alla cena hanno partecipato circa 70 persone per le quali  io, mio marito Vincenzo e mia figlia Laura, abbiamo cucinato dall’aperitivo al dessert e il ricavato della cena è stato interamente devoluto all’Associazione Arca – Arcobaleno di Quarto Inferiore, che accoglie al suo interno ragazzi con gravi disabilità.
Nei miei progetti per il futuro conto di riproporre, anche con la collaborazione di Metro-Polis, altre esperienze di questo tipo.
Per me Metro-Polis è una bellissima esperienza, un luogo di incontro in cui non solo conoscere persone nuove, ma anche condividere idee e proposte da portare avanti grazie alla collaborazione intensa e appassionata di tutti i membri. Inoltre ho fatto mio il motto dell’Associazione “il divertimento è una cosa seria”, perché penso che il tempo sia una risorsa purtroppo esauribile e dunque da gestire al meglio occupandolo con attività che divertono, accrescono e arricchiscono ciascuno di noi, proprio come avviene agli incontri di Metro-Polis.

Maria Caterina Ussia