Le cene di Caterina

Posted on by

L’idea delle “Cene di Caterina” nasce all’inizio del 2012 e fonde insieme la passione di Caterina per la cucina e la sua volontà di aiutare il prossimo raccogliendo fondi da destinare ad associazioni operanti sul territorio che si occupano di persone bisognose. La prima delle cene ha avuto luogo il 25 Novembre 2012 presso l’NH Hotel di Villanova di Castenaso, il tema della serata è stato “la cucina calabrese” e Caterina ha preparato piatti tipici della tradizione meridionale con prodotti provenienti direttamente dalla Calabria; alla serata hanno partecipato circa 70 persone e il ricavato è stato devoluto all’associazione Arca Arcobaleno di Quarto Inferiore – Granarolo dell’Emilia.

Le modalità messe in atto per questa cena sono diverse da quelle delle cene di beneficienza a cui siamo abituati a partecipare.

Innanzitutto l’obiettivo non era raccogliere dei soldi da devolvere senza uno scopo preciso, bensì cercare un progetto, una situazione, sapere di preciso che cosa sarebbe stato realizzato con il ricavato della serata.

Per questo motivo, quando si è trattato di fare una seconda cena, Caterina ha scelto ancora una volta l’Associazione Arca Arcobaleno che aveva il progetto di accompagnare i ragazzi ospitati all’interno della comunità alle Special Olympics, olimpiadi speciali per ragazzi disabili. Il ricavato è servito a questo preciso progetto. La seconda cena è stata realizzata il 7 settembre 2014 presso la sede dell’Arca che ha messo a disposizione i suoi spazi e il suo bellissimo giardino.

Metro-Polis ha deciso di far proprio l’esempio di Caterina, impegnandosi a organizzare una cena di beneficenza ogni anno, nel mese di dicembre.