Lunedì 22 dicembre, presso la Casa di Quartiere Centro Stella in Via Savioli 3 alle ore 17,30 presenteremo il libro Nessuna Grazia di Cosimo Damiano Damato.
Nel carcere pugliese di Turi destinato a prigionieri politici del regime fascista, nell’ora d’aria si incontrano l’avvocato socialista Sandro Pertini, futuro combattente nella Resistenza e più amato Presidente della Repubblica italiana, e l’onorevole comunista Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista Italiano e filosofo perseguitato da Mussolini per “impedirgli di pensare”, che morirà a soli quarantasei anni dopo il lungo martirio subito in carcere. Altre voci intellettuali antifasciste si incrociano nella storia, unite alle voci a volte confuse e dimesse, a volte critiche e destabilizzanti, degli altri detenuti politici di Turi.
Damato racconta la cancrena del carcere, la violenza del regime fascista ma anche una storia di dignità e coraggio, lotta per la libertà e profonda amicizia di due grandi uomini italiani del Novecento. Un romanzo storico che vuole anche celebrare gli ottant’anni della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Saranno con noi l’autore Cosimo Damiano Damato e una rappresentanza dell’Anpi Provinciale Bologna e dell’Anpi Alta Valle del Reno.
Al termine, come sempre, chiacchiere e spuntini per tutte/i, chi vuole può portare qualcosa da bere e/o da mangiare da condividere insieme.
Vi aspettiamo numerose/i!

