COSTITUZIONE LEGALE DELL’ASSOCIAZIONE – Gennaio-Marzo 2013
I mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2013 sono stati dedicati alla costituzione legale dell’Associazione: firma dell’Atto Costitutivo ed elezione del Consiglio Direttivo Provvisorio (22/01/13); pratiche per l’attribuzione del Codice Fiscale (30/01/2013); iscrizione all’albo delle Libere Forme Associative (febbraio 2013); svolgimento di due incontri del Consiglio Direttivo Provvisorio al fine di stabilire le regole della vita associativa (Febbraio/Marzo 2013).
FESTA DI TESSERAMENTO – 07/04/2013
In questa occasione è stata realizzata una vera e propria Festa di Tesseramento: un’occasione conviviale in cui si è presentato il progetto di Metro-Polis e proceduto all’iscrizione di socie e soci.
TÈ LETTERARI – 30/04/13, 07/05/13, 04/06/2013
La formula del Tè letterario viene assunta da Metro-Polis come una delle modalità per fare cultura insieme in modi non convenzionali, rispettando e rispecchiando al contempo i principi fondamentali dello Statuto dell’associazione.
Padrona di casa e conduttrice degli incontri è Rosalba Granata (Vicepresidente), socia fondatrice di Metro-Polis ed ex insegnante di letteratura italiana.
Non solo “lezioni” di letteratura, non solo gruppo di lettura, non solo laboratorio di scrittura, non solo interpretazione ad alta voce; i Tè Letterari di Metro-Polis immaginano tutte queste cose insieme, con il conseguente coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Il tema di questo primo ciclo è stato: “Un viaggio tra passato e presente. Alcuni temi tra Ottocento e Novecento”.
TÈ ASTROLOGICI – 14/05/13, 21/05/13, 04/06/2013
Utilizzando la medesima formula del tè letterario, si sono inaugurati anche i Tè Astrologici.
Padrona di casa e conduttrice degli incontri è sempre Rosalba Granata (Vicepresidente), socia fondatrice di Metro-Polis, ex insegnante di letteratura italiana e appassionata di Astrologia.
Il tema di questo primo ciclo è stato: “L’Astrologia è cultura. Un’introduzione”.
Nelle intenzioni di Metro-Polis vi è la volontà di riprendere e rileggere il sapere astrologico alla luce delle contaminazioni storico-culturali cui è soggetto, al fine di scoprirne la bellezza e la ricchezza di contenuti e con l’obiettivo di intendere l’astrologia come euristica della cultura. La modalità del Tè Astrologico ha permesso di fornire un’ideale introduzione a questo lungo percorso.
Programma degli incontri: Il fascino – La complessità dello zodiaco; come si stende, come si legge un tema di nascita; libri consigliati per accostarsi all’astrologia.
APERITIVO A TEMA: «CINQUE TITOLI IN DOTE» 31/05/2013
Metro-Polis assume la formula dell’Aperitivo a Tema come propria modalità principale d’incontro: un modo per tenere insieme un momento più ludico-conviviale e un momento più squisitamente culturale. L’Aperitivo a Tema, quindi, concretizza sia quell’ideale di ‹‹cultura in leggerezza›› che Metro-Polis si prefigge di seguire, sia quell’impulso all’incontro e al confronto che sta alla base della costituzione dell’associazione stessa.
Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici. L’unico invito che si rivolge a chiunque voglia diventare socio, è quello di portare in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.
Il primo Aperitivo a Tema dell’Associazione è stato dedicato alla presentazione e alla discussione dei cinque titoli portati in dote dagli iscritti. A seguito di un’introduzione generale, svolta da Mattia Macchiavelli (Presidente) e Rosalba Granata (Vicepresidente), i soci si sono divisi in gruppi e, seduti attorno a tavoli, hanno ognuno avuto la possibilità di parlare dei propri Cinque Titoli in Dote. Al termine dell’incontro sono stati raccolti tutti i titoli al fine di renderli disponibili online a chiunque lo desideri.
APERITIVO A TEMA: «IPAZIA» 25/06/2013
Ha condotto l’Aperitivo a Tema Diego Baroncini, (socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo) e neolaureato in Scienze Filosofiche con una tesi su Ipazia.
In questa occasione si è presentata la figura storico-filosofica di Ipazia, contestualizzandone l’opera e inquadrandone, al contempo, l’assoluta contemporaneità.
APERITIVO A TEMA: «LA VETRINA INFRANTA» 24/07/2013
Ha condotto l’Aperitivo a Tema Luca Pastore, ricercatore presso l’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri di Bologna.
È stato qui presentato il libro: La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso 1974-1979, Pendragon, Bologna, 2013; opera in cui Luca Pastore ricostruisce gli episodi di violenza politica a Bologna negli anni che vanno dal 1974 ai primi anni ‘80.
INCONTRO POST-ESTIVO DI PROGRAMMAZIONE – 26/09/2013
Ha condotto l’incontro Beatrice Collina (Segretaria), con l’aiuto di Diego Baroncini (socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo).
Sempre adottando la modalità dell’Aperitivo a Tema, si è svolto un incontro di ritrovo dopo la pausa di agosto: un momento di confronto di idee e di presentazione delle iniziative future dell’associazione.
PRIMA ASSEMBLEA DEI SOCI – 29/10/2013
Il mese di ottobre 2013 è stato dedicato alla prima Assemblea dei Soci di Metro-Polis, momento fondamentale della vita associativa.
In questa occasione si è proceduto ad: A) Approvare le linee generali di condotta associativa stabilite dal Consiglio Direttivo Provvisorio; B) Rendicontare il Bilancio 2013; C) Ufficializzare la programmazione Novembre 2013 – Febbraio 2014; D) Eleggere il Consiglio Direttivo.
APERITIVO A TEMA: «ARVAIA» 15/11/2013
Ha condotto l’Aperitivo a Tema Alberto Veronesi, Presidente di Arvaia, cooperativa di cittadini coltivatori biologici, presentato da Francesco Errani (socio fondatore), Consigliere Comunale presso il Comune di Bologna.
In questa serata è stata presentata la cooperativa Arvaia attraverso il racconto della propria storia e l’illustrazione dei principi pratici, etici, culturali ed economici che ne sostengono l’agire.
APERITIVO A TEMA: «IDENTITÀ DI GENERE E IDENTITÀ SESSUALE» 19/12/2013
Ha condotto l’Aperitivo a Tema Irene Pasini, Responsabile Gruppo Giovani del Circolo provinciale Arcigay Il Cassero di Bologna. È stata questa l’occasione per introdurre la differenza tra identità sessuale e identità di genere, approfondendo quest’ultima e mostrandone l’immediata ricaduta civico-sociale