Il 2018 è il secondo anno di mandato associativo che Metro-Polis ha conferito all’attuale Consiglio Direttivo attraverso la mozione Da crisalide a farfalla.
Nel corso dell’anno sono stati organizzati 9 Aperitivi a Tema, selezionando argomenti sia di attualità civico-politica (es. Elezioni politiche 2018), sia più prettamente vicini alle sensibilità sociali della nostra associazione (es. HIV tra oggi e domani), o infine volti ad approfondire quel fare cultura come impegno “politico”, concretizzando così quel “divertimento come cosa seria” di Calviniana memoria scelto come incipit della associazione al suo fare quotidiano.
Questa convivialità operosa della associazione è stata poi implementata dagli incontri più prettamente dedicati al sé di Metro-Polis, tramite la festa di tesseramento 2018, l’assemblea di bilancio consuntivo per l’anno passato, e ultimo ma assolutamente importante, l’aperitivo per eccellenza in pieno stile Metro-Polis con il quale proseguire nella costruzione collettiva della nostra identità associativa (Un giro del mondo con i libri). A completamento dell’impegno civico sancito sin dalla fondazione della nostra associazione, La cena di Caterina, dove Caterina Ussia e Vincenzo Comitogianni, nostri soci sin dagli inizi, con la consueta generosità hanno organizzato una cena di finanziamento dedicata a due realtà di volontariato della nostra città: AGEOP Bologna, sostenendo il progetto Arte Terapia, rivolto ai bambini del Reparto di Oncoematologia del Policlinico S.Orsola e Scuola di Musica Senza Spine, finanziando borse di studio per corsi di musica per ragazzi/e appartenenti a famiglie con difficoltà
Insomma un anno denso di attività partecipate che ha visto la maggior adesione alla nostra associazione da parte di chi ha costruito-partecipato-animato i nostri eventi, come testimoniato dal numero di soci tesserati sotto riportato.
Un anno di grande soddisfazione che si spera possa dare ancora maggior linfa e spinta all’impegno da parte di tutte/tutti noi.
N° Totale soci iscritti anno 2018: 58
INCONTRI E APERITIVI A TEMA
21/01/2018 – Buon compleanno Metro-Polis: Quinta festa di tesseramento della Associazione Metro-Polis
Appuntamento ormai entrato nella tradizione di Metro-Polis. Le socie e i soci di Metro-Polis hanno insieme festeggiato il quinto anno di vita della Associazione. Occasione di incontro coi vecchi soci e di accoglienza dei nuovi arrivati con la solita convivialità che caratterizza la nostra associazione. Nuovo tesseramento e lotteria per raccolta fondi.
18/02/2018 – Aperitivo a tema: COMPRENDERE E AGIRE: COME AVVICINARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE
In vista dell’appuntamento elettorale del 4 marzo 2018, uno dei classici aperitivi “politici” della nostra associazione. Ci hanno aiutato ad orientarci nel complesso quadro politico attuale lo storico Alberto De Bernardi e il consigliere comunale nostro socio Francesco Errani.
18/03/2018 –Aperitivo a tema: STORIE D’AMORE ALL’OMBRA DELLE DUE TORRI
Presentazione del libro scritto a più mani “Storie d’amore all’ombra delle due torri”, a cui hanno partecipato alcuni degli autori: Romano Stagni, Mariangela Latella e Silvia Lodoli. Presentazione arricchita dalla lettura diretta di alcuni brani, alternata all’accompagnamento musicale di Vincenzo Durante.
22/04/2018 – Aperitivo a tema: L’ARTE DI WOLFANGO
Occasione davvero unica che ci ha consentito di ripercorrere la ricchissima carriera artistica del pittore e disegnatore Wolfango Peretti Poggi grazie ai ricordi pubblici e privati della figlia, Alighiera Peretti Poggi e del burattinaio e regista Riccardo Pazzaglia. Occasione per ringraziarlo, in maniera postuma, della visita alla mostra dell’artista Bruno Bandoli in cui l’artista ci aveva generosamente regalato i suoi ricordi e i suoi arguti commenti personali.
08/05/2018 – Assemblea di Bilancio Consuntivo dell’associazione
Uno dei due appuntamenti centrali nella vita associativa, dove il direttivo attualmente in carica ha fornito all’assemblea delle socie e dei soci la restituzione di quanto fatto nell’anno precedente.
20/05/2018 –Aperitivo a tema: PROGETTARE IL FUTURO. LA CULTURA COME AZIONE POLITICA
L’aperitivo a tema del mese ha ripreso uno dei temi centrali dell’essere Metro-Polis: il ruolo civico che la cultura deve avere nella nostra società, ed in particolare nella nostra realtà cittadina. Ci ha aiutati nell’approfondire queste tematiche la presenza di Roberto Grandi, presidente della Istituzione Bologna Musei, già nostro gradito ospite in altre precedenti occasioni.
18/06/2018 – Aperitivo a tema: MIGRAZIONI: LE SFACCETTATURE DI UN FENOMENO COMPLESSO
L’aperitivo a tema di giugno è stato un incontro a più voci, che ci ha permesso di riflettere su aspetti diversi, noti e meno noti, di questo fenomeno, grazie alla partecipazione dei molti ospiti: Fabrizio Moggia, operatore CRI impegnato nel supporto alle operazioni di sbarco migranti; Sandra Zampa, politica, giornalista e ideatrice della legge sui minori stranieri non accompagnati; Giulia Tedeschi (nostra socia) assistente sociale che ha lavorato presso il CAS Miliario di Asp Città di Bologna. Lo spunto iniziale alla discussione è stato dato dalla visione del docufilm “Lampedusa” prodotto dal corso doc del Liceo Laura Bassi, presentato dal docente Roberto Guglielmi e dai ragazzi del Liceo che lo hanno creato.
24/07/2018 – Aperitivo a tema: UN GIRO DEL MONDO CON I LIBRI
Come da tradizione, l’aperitivo per eccellenza in pieno stile Metro-Polis con il quale proseguire nella costruzione collettiva della nostra identità associativa. I nostri soci e le nostre socie ci hanno portato le loro personali suggestioni attraverso un giro del mondo ideale attraverso i libri, qualsiasi tipo di libro: romanzi, resoconti di viaggio, raccolte di poesie, fumetti o raccolte fotografiche. Ciascuno dei partecipanti ha contribuito con un titolo, e la relativa motivazione di scelta, a creare questo viaggio collettivo immaginario
18/09/2018 – Aperitivo a tema: LA MAGIA DEL TEATRO: METROPOLIS INCONTRA L’ARENA DEL SOLE
Tema della serata è stato l’incontro con L’Arena del Sole, una delle più prestigiose realtà teatrali di Bologna. Ci ha condotti alla scoperta della storia ed importanza che questa istituzione ha nel contesto bolognese e non solo, il professor Giacomo Pedini, col quale abbiamo anche conosciuto ed apprezzato la nuova programmazione teatrale 2018/2019. Si aggiunge così un decisivo tassello a un rapporto che Metro-Polis e L’Arena del Sole hanno iniziato a tessere già da alcuni mesi, sancito anche dalla convenzione, a seguito di questo aperitivo, stipulata tra la nostra associazione e il teatro con l’offerta di sconto del 20% per le nostre socie e i nostri soci.
21/10/2018 – Aperitivo a tema: FARE POLITICA ATTRAVERSO IL CIBO
Questo mese abbiamo affrontato un tema molto caro a Metro-Polis, ovvero il cibo, riflettendo su come le scelte che lo riguardano influiscano concretamente su diversi aspetti delle nostre vite. Il titolo dell’aperitivo non a caso ha unito i due ambiti “cibo” e “politica” sottolineandone il loro stretto intreccio. Proprio per questo stretto intreccio le due realtà bolognesi selezionate per questo incontro sono state: Camilla, l’emporio di comunità di Bologna, e Ex Aequo Bottega del mondo di Via Altabella.
25/11/2018 – Cena di Caterina
Come ormai tradizione, Vincenzo e Caterina, nostri soci e nostri cuochi non per mestiere ma per passione, hanno organizzato una cena di beneficienza il cui ricavato è stato suddiviso in due metà e così destinato a finanziare due diverse realtà: Progetto Arte Terapia di AGEOP Bologna, rivolto ai bambini del Reparto di Oncoematologia del Policlinico S.Orsola; Scuola di Musica Senza Spine, finanziando borse di studio per corsi di musica per ragazzi/e appartenenti a famiglie con difficoltà.
09/12/2018 – Aperitivo a tema: HIV TRA OGGI E DOMANI
Questo ultimo aperitivo dell’anno è stato dedicato al tema dell’Hiv, allo stigma che porta con sé e a come la cultura lo rielabora nelle sue varie declinazioni. E’ stato un incontro a più voci, abbiamo infatti avuto come graditi ospiti: Elisa Manici, giornalista (La Falla, Corriere della Sera) e attivista, e Antonietta D’Antuono, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna
IL NOSTRO BLOG
Il blog di Metro-Polis è uno strumento essenziale della nostra associazione. Negli anni si è arricchito di sempre nuovi contenuti riuscendo a far costantemente dialogare gli appuntamenti di Metro-Polis con il piano virtuale. Grazie al blog, gli Aperitivi a Tema, le Cene di Caterina e i Fuori Porta non si esauriscono nel momento puntale dell’incontro, ma continuano a crescere, a mutare e a vivere sotto un’altra forma, a cui tutte le socie e i soci hanno la possibilità di contribuire. In questo senso ruota tutta la produzione intorno agli Aperitivi a tema, attraverso gli articoli introduttivi e gli editoriali, che ci restituiscono l’intensità delle nostre serate e ci permettono di coltivare relazioni con ospiti e altre associazioni.
I contenuti del blog sono suddivisi in molte rubriche, alcune delle quali sono diventare dei veri e propri appuntamenti mensili per i nostri utenti, anche loro sempre più numerosi. Tra le più apprezzate, ci sono quelle dedicate alla letteratura – come gli Appetizer Books – e quelle che declinano in modo giocoso l’astrologia come strumento culturale; non meno attrattivi gli articoli di viaggi che ci portano in luoghi vicini o esotici e che generosamente socie e soci donano e arricchiscono con meravigliose fotografie. Infine, le considerazioni sulla educazione donateci dal Prof. Angelo Errani, particolarmente apprezzate per il taglio sociale e politico attento alle diversità caratteristico della nostra associazione.
Insomma, nel corso del 2018 il nostro blog è stato alimentato da numerosi interventi, sia estemporanei, sia invece facenti parte di una narrazione più organica, con argomenti capaci di creare ponti tra differenti discipline, punti di vista, narrazioni.
5 Titoli in Dote: Titoli condivisi dai Soci nel 2018
L’associazione tiene particolarmente ai “5 Titoli in Dote”, chiedendo ai nuovi soci di partecipare all’ingresso in Metro-Polis portando in dote 5 titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, o di qualsiasi altro avvenimento abbia avuto importanza nella costruzione identitaria dell’inscritta/o, costruendo così la costruzione della identità collettiva di Metro-Polis, rendendo concreto quel termine di “Cittadinanza Attiva” che definisce l’associazione nel suo essere attore di promozione culturale, come da statuto.
25/01/2018: Libro – I fratelli Karamazov, di Fedor Dostoevskij (1879)
22/03/2018: Libro – Un indovino mi disse, di Tiziano Terzani (1995)
22/04/2018: Libro – L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera (1984)
25/05/2018: Libro – Intervista con il potere. Intervista con Sandro Pertini, di Oriana Fallaci (2009)
23/06/2018: Poesie – Inventario, di Mario Benedetti (2001)
26/07/2018: Disco – La buona novella, di Fabrizio De Andrè (1970)
28/08/2018: Poesia – Lettera ai bambini, di Gianni Rodari (1979)
27/09/2018: Libro – Leggere Lolita a Teheran, di Azar Nafisi (2003)
25/10/2018: Libro – Lettera alle studentesse e agli studenti, di Felice Signoretti
26/11/2018: Lettera di Silvano Lancini (2010)
26/12/2018: Libro: Lettere a un giovane poeta, di Rainer Maria Rilke (1929)
RUBRICHE O CONTRIBUTI CON CARATTERE DI CONTINUITA’
Editoriali e articoli sugli aperitivi a tema (a cura di Mattia Macchiavelli, Beatrice Collina)
10/02/2018 – Comprendere e agire: come avvicinarsi alle prossime elezioni, a cura Beatrice Collina
04/03/2018 – Il voto come antidoto alla forza, a cura di Mattia Macchiavelli
10/03/2018 – Storie d’amore all’ombra delle due torri, a cura di Lena G. Merli
10/04/2018 – Editoriale: Lingue rosse, a cura di Mattia Macchiavelli
14/04/2018 – L’arte di Wolfango. L’emozionante bellezza delle cose semplici, di Rosalba Granata
12/05/2018 – Aperitivo a tema di Maggio, Progettare il futuro. La cultura come azione politica, di Beatrice Collina
21/05/2018 – Nota politica: voci del silenzio, di Mattia Macchiavelli
30/05/2018 – Nota politica: la fame, di Mattia Macchiavelli
01/06/2018 – Editoriale: bere a piccoli sorsi, di Mattia Macchiavelli
10/06/2018 – Aperitivo a tema di Giugno, Parlare di migrazioni. Le tante sfaccettature di un fenomeno complesso, di Beatrice Collina
11/07/2018 – Uno sguardo sulla migrazione. Intervista al fotografo Marco Panzetti, di Silvia Salucci
15/07/2018 – Aperitivo a tema di Luglio, Un giro del mondo con i libri, di Beatrice Collina
09/08/2018 – Editoriale: Politica, cultura e antiche sacerdotesse, di Mattia Macchiavelli
06/09/2018 – Aperitivo a tema di Settembre. La magia del teatro: Metro-Polis incontra l’Arena del Sole, di Beatrice Collina
11/09/2018 – Editoriale: migrazioni, come una sberla in faccia, di Mattia Macchiavelli
25/09/2018 – Editoriale: Davide, Golia e la sfida della lettura, di Mattia Macchiavelli
13/10/2018 – Aperitivo a tema di Ottobre, Fare politica attraverso il cibo. Bologna is fair!, di Beatrice Collina
14/10/2018 – Editoriale: L’intenzione tenace di cambiare il mondo, Di Mattia Macchiavelli
01/12/2018 – Aperitivo a tema di Dicembre, Ancora molto da fare. L’HIV tra oggi e ieri, di Francesco Colombrita
Ciclo “Arte e Astri” L’astrologia incontra l’arte – Ultimi articoli (a cura di Rosalba Granata)
10/01/2018 – Capricorno, Cezanne. La pittura solida e durevole
05/02/2018 – Acquario, Manet: il rivoluzionario della pittura
02/03/2018 – Lasciatemi divertire. Zodiaco elettorale in vista delle prossime elezioni
14/03/2018 – Pesci: la luce di Renoir e l’infinito di Michelangelo
Ciclo “Lezioni di Astrologia” (a cura di Rosalba Granata)
13/04/2018 – Ariete – Marte nell’astrologia, nel mito, nell’arte
04/05/2018 – Toro, Venere nell’astrologia, nel mito, nell’arte
11/06/2018 – Gemelli, Mercurio nell’astrologia, nel mito, nell’arte
08/07/2018 – Cancro, Luna nell’astrologia, nel mito, nell’arte
07/08/2018 – Leone, il Sole nell’astrologia, nel mito, nell’arte
05/09/2018 – Vergine, Mercurio nell’astrologia, nel mito, nell’arte
04/10/2018 – Bilancia, Venere nell’astrologia, nel mito, nell’arte
08/11/2018 – Scorpione, Plutone nell’astrologia, nel mito, nell’arte
06/12/2018 – Sagittario, Giove nell’astrologia, nel mito, nell’arte
Ciclo “Giornali scaduti” (a cura di Rosalba Granata)
15/02/2018 – Harem, tra oriente e occidente
25/04/2018 – Festa della liberazione
26/05/2018 – E se tornassimo a parlare di mafia?
Ciclo “Appetizer Books” Libri originalmente commentati (a cura di Francesco Colombrita)
17/01/2018 – Zanzare, di William Faulkner
07/02/2018 – Medea, di Euripide
17/03/2018 – Exit west, di Mohsin Hamid
02/05/2018 – Le braci, di Sandor Marai
16/05/2018 – 4321, di Paul Auster
06/06/2018 – Aspettando monsieur Bellivier, di Britta Rostlund
16/06/2018 – Nipponia Nippon, di Abe Kazushige
03/07/2018 – 7, di Tristan Garcia
17/07/2018 – Addio a Berlino, di Chistopher Isherwood
04/08/2018 – Divorare il cielo, di Paolo Giordano
20/08/2018 – La statua di sale, di Gore Vidal
02/09/2018 – Un cuore così bianco, di Javier Marias
18/09/2018 – Less, di Andrew Sean Greer
02/10/2018 – Babilonia, di Yasmina Reza
16/10/2018 – Il pomeriggio di un piastrellista, di Lars Gustafsson
06/11/2018 – Le affinità elettive, di Wolfgang Goethe
20/11/2018 – La morte a Venezia, di Thomas Mann
05/12/2018 – Autunno, di Ali Smith
18/12/2018 – Il confine del paradiso, di Esmè Weijun Wang
Pensieri educativi: Contributi di Angelo Errani sulla pedagogia
19/05/2018 – La relazione educativa, l’importanza del limite
12/06/2018 – Accompagnare i bambini a scoprire il giusto ruolo del limite
12/07/2018 – Emozioni e sentimenti: la risorsa del simbolo
16/08/2018 – I rischi di chi cresce in questi anni: vivere in un presente autoreferenziale regolato dal mercato
13/09/2018 – Sperimentare la responsabilità. Il diritto all’educazione e al dovere
18/10/2018 – Smascherare una menzogna: si impara insieme non da soli
13/12/2018 – Indivisibili
Considerazioni sulla società a cura di Roberta Merighi
09/05/2018 – Retrotopia: l’amaro testamento di Bauman, di Roberta Merighi
08/06/2018 – Ulisse: chi era costui?, di Roberta Merighi
06/08/2018 – Navi e speranze, senza approdi, di Roberta Merighi
14/11/2018 – Iran, tanta voglia di tornare in un paese senza confini. Appunti di viaggio 1° parte
12/12/2018 – Iran, tanta voglia di tornare in un paese senza confini. Appunti di viaggio 2° parte
La panzanella nella panza (articoli su cucina e cultura) a cura di Danila Faenza
20/07/2018 – La panzanella nella panza
10/08/2018 – Speciale pranzo di ferragosto
23/09/2018 – La panzanella nella panza
23/10/2018 – Giovedì gnocchi, sabato trippa
29/11/2018 – Speciale: sapori d’autunno
21/12/2018 – Riciclare il Natale a tavola
CONTRIBUTI ESTEMPORANEI
06/01/2018 – Lo sguardo fisso sull’orizzonte. Considerazioni sulle attività dell’anno passato, a cura della redazione
13/01/2018 – Festa di tesseramento 2018 – Quest’anno ci mettiamo a lustro. Buon compleanno Metro-Polis. L’associazione compie 5 anni, di Beatrice Collina
13/02/2018 – Invito dell’Arena del Sole ai soci di Metro-Polis, a cura di Claudio Longhi
21/02/2018 – Londra, casa: l’inizio del viaggio, a cura di Mebrat Beiene
19/03/2018 – Intervista a Teloportobio a cura di Sergio Barchitta
28/03/2018 – Amarcord – Il caso Moro, a cura di Danila Faenza
05/04/2018 – Febbraio in giro per l’Europa: Italia, Spagna, Polonia e Portogallo, a cura di Jacopo Chelli
16/04/2018 – Pensieri sull’amore, di Laura Comitogianni
08/07/2018 – Un fiore nel deserto. Storia di un progetto di aiuto-sostenibilità in Rajasthan, India, di Marta Franceschini
31/07/2018 – Bologna, 2 agosto 1980, tempesta di meteore, di Mariangela Latella
01/10/2018 – Un tempo troppo breve, tra Truffaut e gli anni ’90, di Alessandro D’Argento
10/11/2018 – Attivare la solidarietà divertendosi, di Laura Comitogianni
15/11/2018 – Murakami Haruki, l’assassinio del commendatore, di Rosalba Granata
22/11/2018 – Romanzi Parassiti, di Ottorino Tonelli
18/12/2018 – Volersi cinematograficamente bene a Natale, di Alessandro D’Argento
ASSOCIAZIONI – ENTITA’CHE HANNO COLLABORATO AGLI EVENTI DEL 2018
Corso doc del Liceo “Laura Bassi” di Bologna
Teatro Arena del Sole, Bologna
Camilla, emporio di comunità di Bologna
Ex Aequo Bottega del mondo, cooperativa sociale di Bologna
Ageop Ricerca – Odv c/o IRCCS Policlinico Sant’Orsola – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Scuola di Musica Senza Spine, Bologna
SONO STATI NOSTRI GRADITI OSPITI
Alberto De Bernardi, storico e il nostro socio.
Francesco Errani, consigliere comunale Bologna
Romano Stagni, scrittore
Mariangela Latella, scrittrice
Silvia Lodoli, fotografa
Vincenzo Durante, musicista
Riccardo Pazzaglia, burattinaio e nostro affezionato amico
Alighiera Poggi Peretti, figlia dell’artista Wolfango
Roberto Grandi Masmediologo, direttore Istituzione Musei Bologna
Fabrizio Moggia, operatore CRI impegnato nel supporto alle operazioni di sbarco migranti Sandra Zampa, politica, giornalista
Giulia Tedeschi assistente sociale, Bologna
Roberto Guglielmi, docente Corso DOC, Liceo Laura Bassi, Bologna
Giacomo Pedini, Docente Alma Mater, Discipline della Musica e del Teatro
Matteo Parmeggiani, Orchestra Senzaspine, Bologna
Elisa Manici, giornalista (La Falla, Corriere della Sera) e attivista
Antonietta D’Antuono, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna