2014

Posted on by

FESTA DI TESSERAMENTO: ‹‹BUON COMPLEANNO METRO-POLIS!›› 26/01/2014

Il primo Aperitivo a Tema del 2014 è stato dedicato al tesseramento: in pieno stile Metro-Polis si sono tesserati i soci, in un clima conviviale e di reciproca condivisione d’intenti.
Per l’occasione si è riproposta, dopo il lancio nel dicembre precedente, l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, il mercatino dell’usato riservato ai soci dell’associazione: l’idea generale (il cui titolo è furto d’un verso di Gozzano) è quella di attingere alle proprie soffitte, alle cantine ed agli sgabuzzini; prendere quegli oggetti (libri, cianfrusaglie, segnalibri, cd, dvd, etc…) che non si usano più o che non si sa dove mettere o che, ancora, si sarebbero voluti buttare, portandoli così a Metro-Polis. Questa iniziativa permette di tenere insieme due importanti istanze: una più culturale, legata al riciclaggio e abbinata allo scambio reciproco tra i soci (entrare in contatto con gli oggetti degli altri significa instaurare una prima, indiretta, forma di comunicazione); e una più economica legata all’auto-sovvenzionamento della nostra associazione (i soci possono acquistare quello che desiderano lasciando un’offerta libera).

Per l’occasione, Silvia Salucci (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo) ha allestito un piccolo set fotografico per ritrarre socie e soci in un servizio avente per titolo: ‹‹Alla faccia di Metro-Polis››.

APERITIVO A TEMA: ‹‹IN THE ROOM›› 21/02/2014

Per questo appuntamento è stata ospite di Metro-Polis Francesca Cesari, fotografa professionista, la quale ha presentato il suo ultimo lavoro artistico: In the room, scatti di donne intente ad addormentare il figlio dopo averlo allattato.
Francesca Cesari ha illustrato le proprie fotografie descrivendone il senso profondo, ha condiviso i propri processi creativi e ha dato conto dei criteri artistico-editoriali che l’hanno spinta a scegliere quei determinati scatti.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹L’AMORE NON BASTA. IL METODO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI›› 29/03/2014

Ospite dell’Aperitivo a Tema è stata Daniela Iacchelli, psicologa e psicoterapeuta, la quale ha illustrato ai soci di Metro-Polis il metodo psicoterapeutico delle Costellazioni Familiari.
Dopo un breve focus sul pensiero di B. Hellinger (ideatore di tale metodo), Daniela Iacchelli si è concentrata sulla propria esperienza terapeutica, illustrando le conoscenze basilari per comprendere come stare ognuno al proprio posto all’interno di un sistema familiare. È così possibile scoprire che, a volte, l’amore provato non può bastare a vivere rapporti armoniosi, semplicemente perché è bloccato da eventi spesso legati a storie che dimorano nel passato del nostro albero genealogico.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹IL LIBRO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA›› 16/04/2014

Questo Aperitivo a Tema si è svolto in continuità con l’aperitivo dell’anno precedente incentrato sui Cinque titoli in dote: a seguito di una breve introduzione ad opera di Daniela Zani (socia di Metro-Polis) e Rosalba Granata (Vicepresidente), i membri dell’associazione si sono divisi in piccoli gruppi: in tal modo ognuno ha avuto la possibilità di dar conto del libro che più gli ha cambiato la vita. Al termine di questo raccontarsi, un membro per ogni gruppo ha sintetizzato quanto è emerso durante la chiacchierata, restituendo e condividendo, così, libri e pezzi di vita con tutti i presenti.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

‹‹EFFETTO RADON›› 09/05/2014

In questa data, l’associazione ha partecipato all’evento organizzato da Roberto Guglielmi e dai ragazzi del Liceo delle scienze umane Laura Bassi di Bologna, incentrato sul Radon, sui suoi effetti e sulla sua presenza nel territorio bolognese.

Mattia Macchiavelli (Presidente) e Giulia Tedeschi (socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo) hanno introdotto e presentato i due relatori partecipanti alla tavola rotonda: Francesco Errani (socio fondatore di Metro-Polis e Consigliere comunale del Comune di Bologna) e Marco Farina (Responsabile UI Salute e Tutela ambientale – Area Benessere di Comunità).

Si è infine assistito alla presentazione dei lavori socio-artistici realizzati da diverse classi della scuola.

APERITIVO A TEMA: ‹‹L’AMORE NON SI DICE›› 21/05/2014

È stato ospite dell’Aperitivo a Tema dell’associazione Massimo Vitali, scrittore bolognese, il quale ha presentato due libri da lui pubblicati: L’amore non si dice (2010) e Se son rose (2011).
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹VIAGGIO IN PALESTINA›› 27/06/2014

Questo Aperitivo a Tema di Metro-Polis è stato incentrato sulla Palestina: sulla delicata questione geopolitica e sulle condizioni di vita dei palestinesi. È stato nostro ospite Simone di Cecco, più volte volontario in Palestina grazie a diverse organizzazioni internazionali. Simone di Cecco ci ha raccontato la propria esperienza personale, diretta, mettendo in luce la criticità della condizione palestinese.
Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIO A TEMA: ‹‹OGNUNO PORTI UNA POESIA›› 11/07/2014

In questa data si è svolto uno di quegli Aperitivi a Tema che siamo soliti definire ‹‹in pieno stile Metro-Polis››: un’attività corale, in cui ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione, comunicare il proprio sentire e condividere una parte di sé.

In questa occasione è stato chiesto ai soci di Metro-Polis di scrivere su di un foglio una poesia inerente al tema del viaggio, lasciando a ognuno la possibilità di declinarlo come meglio ritiene opportuno. All’inizio dell’attività i vari fogli sono stati inseriti all’interno di un contenitore cosicché ogni socio potesse estrarne casualmente uno e leggerne il contenuto. Il portatore della citazione ha poi illustrato i motivi della propria scelta.

Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

APERITIVO A TEMA: ‹‹CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS›› 27/09/2014

Per questo Aperitivo a Tema Metro-Polis è stata ospitata all’interno dell’importante realtà della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Maria Vaccari (socia di Metro-Polis e Presidentessa dell’Associazione Gli amici di Luca) e i volontari di Gli amici di Luca ci hanno accolto nell’incantevole giardino della struttura, dando così vita a una vera e propria contaminazione associativa: un dialogo profondo e una scoperta reciproca.

APERITIVO A TEMA: ‹‹CINECLUB BELLINZONA›› 24/10/2014

Sono stati ospiti della nostra associazione Lola Hanau (socia di Metro-Polis) e Alessandro D’Argento, tra gli organizzatori delle attività del Cineclub Bellinzona. È stata, questa, l’occasione per parlare di cinema inteso tanto come arte, quanto come motore propulsivo di aggregazione sociale.

Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

VISITA GUIDATA DA WOLFANGO ALLA MOSTRA DEDICATA A BRUNO BANDOLI 26/10/2014

Due guide d’eccezione, Wolfango e Gabriella Vialli (socia di Metro-Polis), ci hanno guidato nella mostra organizzata in ricordo dello scultore bolognese Bruno Bandoli, svoltasi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Particolarmente importante questa attività per Metro-Polis in quanto anticipatrice del progetto dei Fuori Porta, concretizzatosi nell’anno 2015.

APERITIVO A TEMA: ‹‹RETE DELLE CURE PALLIATIVE›› 13/11/2014

L’ultimo Aperitivo a Tema dell’anno è stato dedicato al significato profondo dei termini ‹‹cure palliative››. Sono state nostre ospiti la dottoressa Danila Valenti (Responsabile della Rete delle cure Palliative e Direttore dell’Oncologia Metropolitana dell’AUSL di Bologna) e Susanna Bottazzi (nostra socia e Infermiera Case-Manager del Centro di Coordinamento della Rete delle Cure Palliative): con loro abbiamo ripercorso la storia delle cure palliative, la loro attuale declinazione, soprattutto sul territorio bolognese, e le loro implicazioni sul versante umano.

Prosegue l’iniziativa ‹‹Le buone cose di pessimo gusto››, mercatino dell’usato interno all’associazione.

ASSEMBLEA DEI SOCI 19/12/2014

In questa data si è svolta la seconda Assemblea Ordinaria dei soci di Metro-Polis. Si è così  proceduto a: 1) Approvare le linee generali di condotta associativa proposte dal Consiglio Direttivo; 2) Rendicontare il bilancio 2014; 3) Programmare l’anno 2015; 4) Eleggere un nuovo membro del Consiglio Direttivo.