Mia madre dice che il 19/08/1988, giorno in cui sono nata, c’erano 42 gradi. Perciò il freddo non faceva parte del mio DNA, almeno fino a prima di diventare madre a mia volta. In ogni caso, amo i luoghi caldi e il mare, forse perché proprio sul mare ho trascorso la mia infanzia, in un piccolo paesino della Calabria. Stesso paesino dove ho iniziato a danzare: la danza classica mi ha accompagnata per gli anni migliori della mia vita; la danza l’ho ballata, l’ho interpretata, l’ho sentita in ogni fibra del mio corpo e, infine, l’ho anche insegnata.
Mi sono diplomata al Liceo Scientifico Copernico, indirizzo linguistico, convinta fin dall’inizio del percorso di studi che avrei intrapreso: Lingue e Letterature straniere all’Università. Poi in quinta arriva lei, la mia professoressa di Filosofia: mi innamoro sia della materia, sia del suo modo di insegnarla e la mia vita prende una strada diversa. Così mi iscrivo a Filosofia e mi laureo con una tesi su Kant. Ho ricoperto il ruolo di Guardia Particolare Giurata presso l’Aeroporto Marconi di Bologna, dove ho vinto una selezione interna per ricoprire il ruolo che attualmente svolgo, cioè quello di lavorare nel Training Center dell’aeroporto, la struttura che si occupa di pianificare, gestire e monitorare la formazione.
Precisa, puntuale (anche troppo, non amo aspettare e far aspettare) e indipendente: per mantenere la mia indipendenza ho fatto di tutto: cameriera, cassiera, receptionist, insegnante di danza, istruttrice, babysitter.
Viaggiare è una mia grande passione. Viaggiare. Non fare vacanze. Due cose che trovo estremamente diverse. Mi piace andare alle mostre, a teatro, scrivere di arte e di spettacoli.
Faccio parte di Metro-Polis fin dalla sua nascita e da subito ho sentito di voler portare il mio contributo nell’Associazione; attualmente ricopro il ruolo di Presidente e di Responsabile Blog. Metro-Polis per me è un progetto da espandere, una realtà che si arricchisce ogni giorno grazie alla diversità (per età, sesso ecc) di ogni membro, di ogni socio. Ciascuno porta se stesso in Metro-Polis che è, dunque, a misura di tutti. A misura d’uomo.
Ognuno di noi trova il suo posto a Metro-Polis e si sente, diciamo così, a casa propria.
Laura Comitogianni