Ci incontreremo venerdì 11 marzo presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3.
Ci incontreremo alle ore 19:00 per chiacchiere e spuntini, l’attività comincerà alle ore 20:15.
La modalità è anche in questa occasione “ognuno porta qualcosa da mangiare/da bere”. Nessuno, però, si senta obbligato o vincolato da questa formula: l’importante è esserci!
Per questo appuntamento sarà nostro ospite Ottorino Tonelli, artista e scultore con il quale potremmo dialogare insieme: sarà l’occasione per scoprire le sue opere, i suoi processi artistici e la sua idea di scultura.
Scrive lo stesso Tonelli a proposito di una parte importante della sua produzione artistica: “Per anni ho raccolto dai bidoni delle immondizie vecchie finestre. Questi oggetti-aperture i cui vetri costituiscono un labile diaframma fra l’interno e l’esterno, fra il privato e il mondo; alle quali tante persone si sono affacciate per vedere se piove o c’è il sole. Affacciarsi per attendere o sperare, per desiderare o temere. Per vedere un paesaggio che è sempre lo stesso, ma che è sempre diverso, perché quel che si vede lo si rivede sempre attraverso il nostro stato d’animo, i nostri sentimenti, il nostro modo d’essere o di voler essere. Paesaggi mentali? Di fantasia? Di verità? Di vanità? Di libertà?”
Di seguito potrete trovare il link per l’articolo introduttivo all’Aperitivo a Tema, scritto questo mese dalle nostre Patrizia Arcesilai e Rosalba Granata:
https://metropolisbologna.wordpress.com/2016/03/05/i-sensi-profondi-del-reale/
In questo mese avremo anche il secondo appuntamento con i “15 minuti con Metro-Polis”!
La nostra Beatrice Collina ci parlerà dello Statuto della nostra associazione, quindi delle regole fondamentali che scandiscono la nostra vita associativa. Quali sono i diritti e i doveri dei soci? Cosa fa un Consiglio Direttivo? E se Metro-Polis dovesse sciogliersi che succederebbe?… Lo scopriremo insieme, divertendoci come sempre!
Sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi diventando così socio di Metro-Polis: la quota annuale per finanziare le attività dell’associazione è di 15 euro.
Come sapete, tutto ciò che organizziamo è interamente autofinanziato dalle nostre quote associative, per questo è così importante tesserarsi. Ma non tutto si esaurisce ai soldi: essere in Metro-Polis significa far parte in prima persona di una comunità che si autodetermina, partecipare ad una dimensione associativa veramente democratica, rinnovare ogni volta quel comune sentire che ci ha unito e farlo col sorriso sulle labbra.
Vi ricordiamo che in qualsiasi occasione potrete coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate alle nostre attività, anche solo per venire a curiosare un po’…
Speriamo di vedervi numerosi!