Ci ritroveremo venerdì 21 ottobre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3.
Ci incontreremo alle ore 19:00 per chiacchiere e spuntini, l’attività comincerà alle ore 20:15.
La modalità è anche in questa occasione “ognuno porta qualcosa da mangiare/da bere”. Nessuno, però, si senta obbligato o vincolato da questa formula: l’importante è esserci!
Questo mese parleremo di poesia, un argomento tangenziale a molte nostre iniziative a cui, però, non avevamo ancora dedicato un appuntamento esclusivo.
Per l’occasione saranno nostri ospiti Alessandro Brusa, Valentina Pinza, Francesca Del Moro, Rodolfo Cernilogar, Gabriele Xella ed Eva Laudace: poeti e poetesse ospiti della raccolta “Centrale di Transito (ceci n’est pas une anthologie)”. Il libro è un’indagine nella poesia bolognese a cura di Alessandro Brusa, Martina Campi e Valerio Grutt: una non-antologia, una passeggiata in una Bologna fatta di nomi, di storie, di volti e di versi. Leggiamo, nella prefazione: “[…] Questo è un progetto nato dal basso, è un progetto nato da un editore curioso che ha parlato con uno dei suoi autori che ha poi chiesto auto ad altri amici e quello che è uscito non è la regola della poesia bolognese: è una semplice proposta, un invito; è il racconto fantastico degli incontri che quell’immaginario viaggiatore potrebbe fare se decidesse di fare un giro da queste parti… tanto lo sappiamo, da queste parti ci passano tutti!”.
Cliccando qui potrete leggere l’articolo introduttivo all’Aperitivo a Tema, ovvero la prefazione al libro.
Sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi diventando così socio di Metro-Polis: la quota annuale per finanziare le attività dell’associazione è di 15 euro.
Come sapete, tutto ciò che organizziamo è interamente autofinanziato dalle nostre quote associative, per questo è così importante tesserarsi. Ma non tutto si esaurisce al denaro: essere in Metro-Polis significa far parte in prima persona di una comunità che si autodetermina, partecipare ad una dimensione associativa veramente democratica, rinnovare ogni volta quel comune sentire che ci ha unito e farlo col sorriso sulle labbra.
Vi ricordiamo che in qualsiasi occasione potrete coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate alle nostre attività, anche solo per venire a curiosare un po’…
Speriamo di vedervi numerosi!