Care socie e cari soci,
È con grandissimo piacere che vi invitiamo all’Aperitivo a Tema di Metro-Polis di questo mese!
Ci troveremo lunedì 18 giugno, presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3. Ci incontreremo alle ore 19:00 per chiacchiere e spuntini, l’attività comincerà alle ore 20:30.
La modalità è anche in questa occasione “ognuno porta qualcosa da mangiare/da bere”. Nessuno, però, si senta obbligato o vincolato da questa formula: l’importante è esserci!
L’Aperitivo a Tema di questo mese, dal titolo “Migrazioni: le sfaccettature di un fenomeno complesso”, sarà un incontro a più voci, attraverso cui cercheremo di riflettere insieme su aspetti diversi, più o meno noti, che riguardano un tema sempre più sensibile.
Per l’occasione, saranno nostri ospiti Fabrizio Moggia, operatore della Croce Rossa impegnato nel supporto alle operazioni di sbarco; Roberto Guglielmi, docente del liceo Laura Bassi di Bologna, che, insieme ai ragazzi, ci racconterà di un documentario su Lampedusa prodotto dalla scuola (e che avremo l’occasione di vedere insieme); Sandra Zampa, politica, giornalista e ideatrice della legge sui minori stranieri non accompagnati; infine Giulia Tedeschi, assistente sociale che ha lavorato presso il CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) Miliario, di Asp Città di Bologna.
Cliccando qui potrete leggere l’articolo che Beatrice Collina ha scritto per introdurci alla serata.
Sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi diventando così socio di Metro-Polis: la quota annuale per finanziare le attività dell’associazione è di 15 euro.
Come sapete, tutto ciò che organizziamo è interamente autofinanziato dalle nostre quote associative, per questo è così importante tesserarsi. Ma non tutto si esaurisce al denaro: essere in Metro-Polis significa far parte in prima persona di una comunità che si autodetermina, partecipare ad una dimensione associativa veramente democratica, rinnovare ogni volta quel comune sentire che ci ha unito e farlo col sorriso sulle labbra.
Vi ricordiamo che in qualsiasi occasione potrete coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate alle nostre attività, anche solo per venire a curiosare un po’…