APERITIVO A TEMA – SCIENZA: VERITÁ, BUGIE E CULTURA

Care socie e cari soci,

È con grandissimo piacere che vi invitiamo all’Aperitivo a Tema di Metro-Polis di questo mese!

Ci ritroveremo domenica 19 febbraio presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3. Ci incontreremo alle ore 19:00 per chiacchiere e spuntini, l’attività comincerà alle ore 20:30.

La modalità è anche in questa occasione “ognuno porta qualcosa da mangiare/da bere”. Nessuno, però, si senta obbligato o vincolato da questa formula: l’importante è esserci!

Questo mese parleremo di scienza e lo faremo con un incontro a più voci. A condurre la serata sarà Martina Zappaterra, Responsabile scientifica di Metro-Polis e dottoranda in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l’Università di Bologna; mentre Rosalba Granata curerà uno speciale intervento su scienza e letteratura. Sarà, infine, nostro ospite Michele Di Foggia, presidente regionale di Fidas A.D.V.S.

Lo scopo della serata è quello di “avvicinare la collettività a temi controversi (come Ogm e vaccini) e offrire chiavi di lettura che possano aiutarci a districarci nella giungla delle informazioni scientifiche”. Sarà anche l’occasione per inquadrare la scienza all’interno di un respiro culturale ampio e non settoriale, capace di parlare al cuore e non solo al cervello.
Ovviamente, lo faremo in piena modalità Metro-Polis, con leggerezza e responsabilità!

Cliccando qui potrete leggere l’articolo introduttivo all’Aperitivo a Tema che Martina Zappaterra ha scritto per il blog di Metro-Polis.

Anche in questa occasione, sarà possibile, per chi lo desidera, tesserarsi diventando così socio di Metro-Polis: la quota annuale per finanziare le attività dell’associazione è di 15 euro.Come sapete, tutto ciò che organizziamo è interamente autofinanziato dalle nostre quote associative, per questo è così importante tesserarsi. Ma non tutto si esaurisce al denaro: essere in Metro-Polis significa far parte in prima persona di una comunità che si autodetermina, partecipare ad una dimensione associativa veramente democratica, rinnovare ogni volta quel comune sentire che ci ha unito e farlo col sorriso sulle labbra.

Vi ricordiamo che in qualsiasi occasione potrete coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate alle nostre attività, anche solo per venire a curiosare un po’…

Speriamo di vedervi numerosi!